giovedì 23 giugno 2011

Domenica 26 giugno - Escursione MONTE SPIAGGI

Le foto del giro

L’escursione e’ facile e per tutti.
Si parte dal Passo due Santi m.1400 per poi raggiungere la vetta del monte Spiaggi m.1554 dove si domina la val Magra sino al mare, vista sulle alpi Apuane, vista sul crinale appenninico dell’alta val Parma.
Si torna poi sul crinale spartiacque ( segnavia CAI 00 ) per scendere nella vallata del torrente Verde (sorgente) seguendone la destra orografica si raggiunge il Lago verde m.1040 (circa metà percorso)  dove si prevede una sosta e pic-nic.
Si riprende il cammino tornando indietro per 1 km per vedere la Cascata della Pisciarotta.
Si segue poi la carrareccia che porta sul crinale attraversando le località estive di Farfara’, Capanne Conti,  Capanne del Canoso (questa  zona è caratterizzata dalla presenza dell’Acero di Monte).
Si raggiunge quindi  loc. Fontana Gilente  m.1130 dove si potrà ammirare il panorama sulla bassa valle del torrente Tarodine, il passo del Borgallo e l'abetaia del passo del Battello.
Seguendo, in direzione passo Due Santi, il segnavia CAI 00 si arriva sul monte Cucherna sino a quota m.1450.
Infine, con un comodo falsopiano, si raggiunge l'arrivo: il passo Due Santi.

Maggiorni informazioni nella locandina allegata

cliccare sulle immagini per ingrandire e scaricare in formato jpg