sabato 11 agosto 2012

Domenica 12 Agosto - Escursione al Monte Maggiorasca


Escursione al Monte Maggiorasca



Il monte Maggiorasca, 1809 ms.l.m.è la vetta più alta dell'Appennino Ligure, situata tra le province di Genova e di Parma, a poche centinaia di metri, in direzione nord, presso la sommità del monte Bue, decorre il confine con la provincia di Piacenza. Il Maggiorasca domina la val d'Aveto con il comune diSanto Stefano d'Aveto (GE) e la valle del Ceno col comune di Bedonia (PR); il gruppo montuoso del Maggiorasca, posto a nord del passo del Tomarlo, comprende anche le vette del monte Nero, del Groppo delle Ali e del monte Roncalla oltre a quella, già citata, del monte Bue, costituendo un importante nodo orografico tra le vallate del Nure (Piacenza), del Ceno (Parma) e dell'Aveto (Genova).
La sommità del Maggiorasca, ampia e a forma di sella, è costituita da basalti non calcarei e da arenarie conglomeratiche, al suo bordo meridionale, su un ripiano posto a un'altitudine di 1.799 m s.l.m., sorge la statua di Nostra Signora di Guadalupe, eretta nel 1947, mentre sulla vetta vera e propria (1.809 ms.l.m.) è stato collocato un impianto per la ripetizione di segnali televisivi.
Meta molto frequentata in ogni stagione dagli appassionati di escursionismo provenienti sia dai versanti emiliani, sia dal versante ligure.
Nei pressi sono presenti alcune brevi vie di arrampicata invernale e più numerose vie estive, recentemente attrezzate da un gruppo di arrampicatori piacentini.


Informazioni organizzative


Ritrovo : Isola di Compiano (davanti alla farmacia) ore 9,00 
Orario partenza: Ore 9,00 alla volta del passo Tomarlo 
Arrivo al Passo del Tomarlo e partenza escursione Ore 9,45 
Orario previsto di ritorno a Isola Compiano : 15,00
Pranzo: Al sacco 


Percorso
Lunghezza: km. 8,00
Ore di cammino escluse le soste: 4,00
Difficoltà : E  - facile 
Prenotazioni
Prenotazioni : e mail pgoemi@gmai.com oppure al cellulare 348 5143359

Quota Iscrizione
Soci Cai: Gratuita.
Non Soci: Gratuita
Equipaggiamento richiesto
Scarponi suola Vibram (vietate le scarpette da ginnastica), giacca a vento, ricambi, macchina fotografica, borraccia, pranzo al sacco.

N.B.
La partecipazione alla escursione è gratuita e ogni partecipante rimane autonomo nella gestione dell'itinerario e dell'escursione. Gli accompagnatori CAI svolgono solo un ruolo di coordinamento organizzativo e culturale.




Nessun commento:

Posta un commento