lunedì 27 agosto 2012

Domenica 2 Settembre - Escursione al Passo dei Due Santi


Si parte dal passo due santi m.1400 raggiungendo il cippo n.14 posizionato sul m.fabei m.1584, si percorre il seg. 00 per circa tre km. direzione  sud poi ovest attraverso i monti Pitone m.1540 e monte Focetto m.1540.

Lasciando il crinale in direzione nord si scenderà tra il canale Rugidone sulla sx e il canale Pitone sulla dx alla loro confluenza inizia il torrente Lecore m.1300.

Incontreremo lungo il percorso le vecchie miniere, il fo’ grosso e la lapida dell’aviatore.

Proseguiremo per la carrareccia del vergastrelli poi pian di burano ( è presente una fonte ) e rifugio vergastrelli m.1340 ( fonte ) dove si pranzerà al sacco.

Si ritornerà dalla carrareccia passante dalla crava morta dove si potrà osservare (e non toccare) nella torbiera la DROSERA ROTUNDIFOLIA facente parte della famiglia delle piante carnivor.

Ritrovo                           8,45 davanti al comune di Albareto
Partenza dai due santi   9,15
Lunghezza                     11.00  km.
Ore di cammino              5,30
Difficolta’                         E = facile


Maggiori informazioni nella locandina allegata



sabato 25 agosto 2012

CALENDARIO AUTUNNALE

Marmagna (http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&cat=singola&t=181222)
 
Aggiorniamo il calendario delle uscite autunnali, nuove proposte per Settembre e Ottobre!

Settembre
  • Domenica 2 - I due Santi (Albareto) (aperta a tutti)
  • Domenica 30 - Val Parma - Lagdei e Marmagna (aperta a tutti)
Ottobre   
  • Domenica 7 - Sestri Levante - Lavagna (aperta a tutti)
  • Domenica 14 - Cascate della Val Gelana (Bedonia) (solo soci CAI)
  • Domenica 21 - Uscita Micologica (aperta a tutti)
  • Domenica 28 - Via degli Abati (Bardi) (aperta a tutti) 

Maggiori informazioni verranno fornite nelle locandine delle Escursioni.

sabato 11 agosto 2012

Domenica 12 Agosto - Escursione al Monte Maggiorasca


Escursione al Monte Maggiorasca



Il monte Maggiorasca, 1809 ms.l.m.è la vetta più alta dell'Appennino Ligure, situata tra le province di Genova e di Parma, a poche centinaia di metri, in direzione nord, presso la sommità del monte Bue, decorre il confine con la provincia di Piacenza. Il Maggiorasca domina la val d'Aveto con il comune diSanto Stefano d'Aveto (GE) e la valle del Ceno col comune di Bedonia (PR); il gruppo montuoso del Maggiorasca, posto a nord del passo del Tomarlo, comprende anche le vette del monte Nero, del Groppo delle Ali e del monte Roncalla oltre a quella, già citata, del monte Bue, costituendo un importante nodo orografico tra le vallate del Nure (Piacenza), del Ceno (Parma) e dell'Aveto (Genova).
La sommità del Maggiorasca, ampia e a forma di sella, è costituita da basalti non calcarei e da arenarie conglomeratiche, al suo bordo meridionale, su un ripiano posto a un'altitudine di 1.799 m s.l.m., sorge la statua di Nostra Signora di Guadalupe, eretta nel 1947, mentre sulla vetta vera e propria (1.809 ms.l.m.) è stato collocato un impianto per la ripetizione di segnali televisivi.
Meta molto frequentata in ogni stagione dagli appassionati di escursionismo provenienti sia dai versanti emiliani, sia dal versante ligure.
Nei pressi sono presenti alcune brevi vie di arrampicata invernale e più numerose vie estive, recentemente attrezzate da un gruppo di arrampicatori piacentini.


Informazioni organizzative


Ritrovo : Isola di Compiano (davanti alla farmacia) ore 9,00 
Orario partenza: Ore 9,00 alla volta del passo Tomarlo 
Arrivo al Passo del Tomarlo e partenza escursione Ore 9,45 
Orario previsto di ritorno a Isola Compiano : 15,00
Pranzo: Al sacco 


Percorso
Lunghezza: km. 8,00
Ore di cammino escluse le soste: 4,00
Difficoltà : E  - facile 
Prenotazioni
Prenotazioni : e mail pgoemi@gmai.com oppure al cellulare 348 5143359

Quota Iscrizione
Soci Cai: Gratuita.
Non Soci: Gratuita
Equipaggiamento richiesto
Scarponi suola Vibram (vietate le scarpette da ginnastica), giacca a vento, ricambi, macchina fotografica, borraccia, pranzo al sacco.

N.B.
La partecipazione alla escursione è gratuita e ogni partecipante rimane autonomo nella gestione dell'itinerario e dell'escursione. Gli accompagnatori CAI svolgono solo un ruolo di coordinamento organizzativo e culturale.




lunedì 6 agosto 2012

Giovedì 9 Agosto - Escursione al Monte Zatta

immagine: http://lemiegite.escursioniliguria.it/

Escursione al Monte Zatta aperta a tutti:

Ritrovo: Bedonia davanti al Seminario  ore 9,00
Partenza da Bedonia: ore 9,15 alla volta del Passo del Bocco
Arrivo al Passo del Bocco e partenza escursione: Ore 10,00

Il monte Zatta (Sàtta in ligure) è un massiccio dell'Appennino Ligure che raggiunge i 1.404 metri s.l.m. e costituisce un tratto dello spartiacque appenninico tra la valle del Taro e la val Graveglia (tributaria del mar Ligure).
La sommità del massiccio del monte Zatta è costituita da una lunga cresta ondulata, percorsa da un agevole sentiero di crinale, ai margini esterni di tale cresta si trovano il monte Zatta di Ponente (m 1355) e il monte Zatta di Levante (m 1404), tra le due estremità si elevano alcune cime secondarie, come il monte di Prato Pinello (m 1390).


Maggiori informazioni nella locandina allegata


 


giovedì 2 agosto 2012

Domenica 5 agosto - Escursione al Termine del Gatto

Ritrovo: Borgotaro Parcheggio Castagnoli ore 9,00 – Per chi proviene da Parma l'appuntamento è alle 9,15 all'uscita di Ostia della superstrada prima del ponte che attraversa il Taro.
 
Arrivo allo chalet e partenza escursione: Ore 9,45
 
Orario previsto di ritorno a Borgotaro: Ore 16,00
 
Pranzo: Al sacco

Partendo dallo Chalet del Molinatico e lambendo Lago Martino raggiungeremo il crinale appenninico in località Malzapello da qui percorreremo il crinale ( sentiero 00) in direzione Passo della Cisa fino a raggiungere il Termine del Gatto, un cippo datato 1581 che delimitava confini fra proprietà.
Dopo avere consumato il pranzo al sacco prenderemo la via del ritorno costeggiando le pendici del monte Molinatico fino e raggiungere il lago delle Spadene ed il Lago dell'Orma, due torbiere di interesse naturalistico, per poi chiudere l'anello e raggiungere in breve il piazzale dello Chalet.

maggiori informazioni nella locandina allegata (clicca sull'immagine per allargare e salvare)