lunedì 24 ottobre 2011

Venerdì 28 ottobre - Riunione CAI Alta Val Taro

Care socie e cari soci, Gruppo AltaValTaro del CAI,  


ci avviamo ormai verso la fine di un anno di attività che ha visto l’organizzazione di numerose escursioni, l’avvio dell’attività del Rifugio Faggio dei Tre Comuni, attività di formazione e la partecipazione ad iniziative sportive, di promozione (Cartine della Via degli Abati e del Comune di Bedonia) e di comunicazione importanti (si pensi solo alla realizzazione e gestione del nostro sito WEB “Grazie Elisa!”). Oltre alle attività di accompagnamento turisti realizzate in collaborazione con la Strada del Fungo , il Consorzio delle Comunalie, Soprip e con le Associazioni territoriali del Volontariato per le iniziative sportive e per la manutenzione dei sentieri.


Naturalmente tutto quanto sopra, oltre all’attività di “routine”, con la cura della sentieristica, che richiede sempre regolarità ed attenzione per offrire percorsi ben mantenuti e segnati.


Si ritiene necessario un incontro per discutere dell’attività realizzata del 2011, unitamente alla predisposizione del Bilancio preventivo 2012 e alle linee di attività da proporre, già a partire dalla prossima stagione invernale.



Abbiamo pensato quindi di incontrarci VENERDI’ 28 ottobre, alle ore 20.45, presso la Biblioteca “Manara” di Borgo Val di Taro, per discutere, proporre e concordare la data della cena sociale del nostro Gruppo.



O.d.G.

1. Rendiconto Attività Anno 2011

2. Bilancio Preventivo ed Attività Anno 2012

3. Nomina del Coordinatore per l’Anno 2012

4. Assicurazione per Organizzatori Escursioni

5. Convenzioni con Enti Locali

6. Varie ed eventuali

(Collaborazione MTB -Mountain Bike- e CAI, Convenzioni con gli Enti per le attività di gestione dei sentieri, realizzazione di nuove cartine, Cena sociale, .…)



Ciao, vi aspettiamo.



Il Coordinatore Gruppo CAI AltaValTaro

Luciano Allegri



Borgo Val di Taro, 24 ottobre 2011

mercoledì 19 ottobre 2011

Domenica 23 Ottobre - Le Rocce del Monte Aiona (Parco dell'Aveto)

Ecco alcune foto della bella escursione e dei 22 stoici escursionisti!

Ai prati di Monte Nero con il Pennino sullo sfondo

 L'Aiona visto dalle torbiere

 Il candidato presidente in mezzo al suo comitato elettorale

 La salita all'Aiona

 Verso la Val d'Aveto

La cima desertica dell'Aiona

Tutti insieme, sulla destra il Pennino 

Il Prato Mollo visto dal Rifugio 

 La roccia magnetica (Prja Burgheisa)

Father and Son al Pratomollo

Discesa verso la rocca dei Porciletti

Il sentiero del ritorno (Male Prje)

L’escursione è gratuita, di media difficoltà (seppur lunga) ed aperta a tutti.
Verranno attraversate praterie affascinanti e visitate le famose "prje campanare", rocce magnetiche che la leggenda popolare indica come meteoriti.

Partenza in macchina:
- ore 9.00 dal piazzale del Seminario di Bedonia
Pranzo: 
al sacco

Durata escursione: 4,5 ore (soste escluse)
Dislivello in salita: 550 m circa


Referenti escursioneEmanuele Mazzadi (333-4555208 begin_of_the_skype_highlighting            333-4555208      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting            333-4555208 begin_of_the_skype_highlighting            333-4555208      end_of_the_skype_highlighting      end_of_the_skype_highlighting), Elisa Adorni
Maggiori informazioni sul percorso nella locandina qui sotto.

domenica 9 ottobre 2011

Domenica 16 ottobre - Escursione da Bocca di Magra a Lerici

Escursione aperta a TUTTI al PARCO NATURALE DI MONTEMARCELLO da Bocca di Magra a Lerici

Informazioni organizzative
 
Ritrovo: Ore 8,45 - Borgotaro, Parcheggio Castagnoli (ascensore)
Orario partenza: Ore 9,00 in auto mezzi propri verso Bocca di Magra
Partenza escursione: Ore 10,30
Orario previsto di ritorno : ore 17,00
Pranzo: Al sacco
 
Percorso
Lunghezza: km. 10,00
Ore di cammino escluse le soste: 3,30
Difficoltà : E - facile
 
Prenotazioni
Chiusura prenotazioni: 15/10/11
Prenotazioni : Presso Ufficio Turistico Borgo Val di Taro tel. 0525 96796 oppure al 348 5143359

maggiori informazioni nella locandina allegata:



domenica 2 ottobre 2011

TRAVELLING LIKES EXPERIENCE - TLE SPEZIA EXPO'

Dedicata a chi viaggia per passione, questa fiera ha presentato un buon numero di stand ed un corollario sportivo esterno ben fornito. 
Siamo andati venerdì 30 settembre, in collaborazione con lo stand preparato dall'attivissima Provincia di Parma, a presentare e proporre la VIA DEGLI ABATI che, attraversando per buona parte il territorio parmense, sta riscuotendo popolarità sportiva dopo l'organizzazione di 4 edizioni di The Abbots Way Ultratrail. 
Corsa trail che a Maggio 2012 vedrà la sua 5° edizione in tappa unica sui 125km anche a staffetta. 
A TLE molta gente si avvicinava la prima volta al mondo del trekking, biking, rafting, arrampicata, Trail Running ecc. e in generale altri sport all'aria aperta.

L'interesse per il turismo sportivo sta crescendo continuamente e la nascita di fiere dedicate come TLE, che si è rivolta ai viaggiatori di tutte le età ed ha previsto esposizione e vendita, degustazioni, convegni, testimonianze, attività all’aperto compreso tanto divertimento, ne è stata la palese testimonianza.



Nella foto, Elio Piccoli della società Lupi d’Appennino ed organizzatore della Abbots Way è con Luciano Allegri, responsabile tecnico della corsa nel tratto Borgotarese in provincia di Parma. 
Attualmente esiste una attiva collaborazione, grazie all'aiuto di molte associazioni sportive e del volontariato del territorio parmense, per la creazione di percorsi di Trail Running che vedranno nel 2012 una veste più ufficiale all’interno di una importante collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Parma. Lo stand, preparato proprio dalla provincia di Parma ha funzionato tutti i giorni dal 29 settembre al 2 ottobre fornendo  informazioni sui percorsi turistici, sport all'aria aperta, e sulla gastronomia e le specialità del gusto della food valley parmense.



Esposizione, eventi,degustazioni e attività all’aperto DEDICATO A CHI VIAGGIA PER PASSIONE A PIEDI, IN BICI, SULL’ACQUA... CON GUSTO!